Sprazzi di Nobiltà

la loro storia è anche la nostra storia

Castello di Giomici

Castello di Giomici (Valfabbrica – Perugia)

giomic9Al centro di una grande proprietà di 160 ettari, sulla cima di un colle che sovrasta la cittadina di Valfabbrica, sorge con le sue torri ed i suoi bastioni il bel Castello di Giomici.

Qui, nell’antico borgo del 1100 i proprietari hanno ristrutturato ambienti da destinare all’ospitalità di turisti che sappiano apprezzare l’indimenticabile fascino di un soggiorno in tale contesto storico e naturale. E quando la quiete più assoluta fosse lo scopo delle vostre vacanze, gli antichi casolari sparsi nella grande tenuta saranno il luogo ideale del vostro soggiorno. Tra i grandi filari delle vigne, o nella vastità dei prati dove liberi pascolano cavalli avelignesi e mandrie di bovini di razza chianina, il tempo assume dimensioni del tutto inusuali. Potremmo percorrere innumerevoli sentieri per fresche vallate o boschi ombrosi dove il tartufo è sovrano, o riposare nell’ombra di una quercia secolare.

L’umbria mistica ed artistica, con le sue città d’arte è a pochi minuti d’auto. La cucina di queste parti è tra le più gustose e genuine e può fare affidamento su un olio e su un vino che sono il vanto delle terre de Il Castello di Giomici e possono essere acquistati nel piccolo spaccio del borgo medioevale unitamente a miele e specialità tipiche della zona.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

http://www.ilcastellodigiomici.it/

Valfabbrica (Perugia)

Categories
Dimore...da vivere