Sprazzi di Nobiltà

la loro storia è anche la nostra storia

Persone e Nobiltà

E’ molta la curiosità che abbiamo riguardo le Famiglie e le Persone appartenenti alla Nobiltà.  Libri, pellicole, documentari e finanche fiabe raccontano di come vivevano, di cosa facevano…

Ma a noi  farebbe molto piacere sapere direttamente da loro cosa ha significato avere un titolo nobiliare (forse avere dei privilegi? o, chissà, avere delle costrizioni?).

Dedichiamo questo spazio  alle Persone nate in famiglie nobili perché siamo convinti che quanto ci vorranno raccontare arricchirà  di molto il patrimonio del sapere collettivo e ci aiuterà a meglio capire una parte della società che, forse, non è mai stata conosciuta abbastanza.

 Per l’invio di testi e/o foto si prega di utilizzare l’indirizzo posta@sprazzidinobilta.it . Il materiale informativo ricevuto sarà utilizzato unicamente ai fini della diffusione culturale, pertanto, la partecipazione è libera e gratuita. “Sprazzi di Nobiltà” si dichiara esente da ogni responsabilità riguardo i contenuti e la sua pubblicazione in quanto il materiale ricevuto si considera comprensivo di concessione di piena liberatoria da parte dei mittenti.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

i Savoia

i Verecondi Scortecci

i Colloredo Mels 

i Giglioli di Ferrara

I Saracco Riminaldi di Ferrara

i Chiarelli di Cento

i Taveggi di Finale Emilia

i Rusconi-Lucchesi Palli

i Mollica… a Buenos Aires

* * * * * * * * * *

N D scrittrici

N H scrittori

* * * * * * * * * *

Nobili da ricordare

* * * * * * * * * *

N D religiose

N H religiosi

* * * * * * * * * *

Regine

La regina Margherita

* * * * * * * * * *

Fatti e Misfatti